Agriturismo La Merla | Cell: +39 3387220646+39 3394613081 | Home | PRENOTA ADESSO | Contatti | Monolocali | Galleria | Recensioni | ENG |

Curiosità e Notizie da Castiglione della Pescaia e dintorni

Curiosità e notizie da Castiglione della Pescaia

Curiosità: il porto di Castiglione della Pescaia

Camminando sul lungomare lo sbocco finale è rappresentato dal porto. Si tratta di un vero e proprio canale naturale creato dal fiume Bruna che, prima di raggiungere il mare, crea questo approdo sicuro per le imbarcazioni che vi sono ormeggiate. Qui si possono trovare barche di ogni genere. Dai pescherecci che si preparano a uscire in mare, alle imbarcazioni più lussuose pronte per uscire in mare per gite o escursioni in posti incantevoli. 

Curiosità e notizie da Castiglione della Pescaia

Curiosità e Suggerimenti per lo Shopping

Anche gli appassionati di shopping e di belle vetrine troveranno pane per i loro denti a Castiglione della Pescaia: lungo via Vittorio Veneto, ma ancora più nella zona pedonale di Corso della Libertà e nelle vie laterali, ci sono tanti negozi e boutique intriganti: vino e ghiottonerie toscane, abiti sportivi, bijoux e gioielli, stoviglie ed oggetti di ceramica, cappelli di paglia, scarpe estive e borse.

Non mancano librerie e una nutrita scelta di locali dove fermarsi per un aperitivo o per un pasto. Corso della Libertà è anche il cuore dello struscio serale, luogo deputato alla sosta dal gelataio dopo una giornata in spiaggia e ovviamente teatro delle soste per il cappuccino con il bombolone la mattina.

Castiglione della Pescaia è meta apprezzata da famiglie ma anche da chi vuole stare in santa pace e riposarsi. Frequentato da intellettuali, artisti e quella che una volta si sarebbe chiamata ‘buona borghesia’ (e sul colle, in posizione defilata rispetto al caos balneare, ci sono numerose ville esclusive).

Curiosità e notizie da Castiglione della Pescaia

Curiosità e cultura

La chiesa di San Giovanni Battista è situata nel centro storico ed è stata costruita nel XVI secolo al òposto di un deposito di armi.

Il campanile, invece, è stato costruito usando un’antica torre della cinta muraria ed è visibile da lontano da più punti della città. Al suo interno sono custodite le reliquie di San Guglielmo di Malavalle.

Situata in una delle parti più alte della città, anche da qui potrete ammirare bellissimi scorci sul mare e sul resto della parte bassa di Castiglione della Pescaia. L’interno della Chiesa è piuttosto semplice, dall’atmosfera gotica e scura, a causa delle piccole finestre che non fanno filtrare bene la luce.

Il mercato settimanale a Castiglione della Pescaia si tiene:

  • ogni martedì in Piazza Indipendenza
  • ogni mercoledì in Piazza del Popolo
  • ogni venerdì a Vetulonia
  • ogni sabato in Piazza Ponte Giorgini

ELENCO DEI MERCATI IN PROVINCIA DI GROSSETO

Curiosità e notizie da Castiglione della Pescaia

Molte strutture ricettive offrono servizi per tutte le esigenze, svago e divertimento. Se hai bisogno di relax la spiaggia e un mare pulito sapranno darti tutto ciò di cui hai bisogno.

Curiosità e notizie da Castiglione della Pescaia

Curiosità sul Palazzo Centurioni

Sempre nella parte alta della città, nella salita che porta poi al castello e alla chiesa di San Giovanni Battista, si trova questo palazzo, un egli edifici più antichi! Costruito in epoca rinascimentale, subì il passare del tempo e quindi furono necessari dei lavori di ristrutturazione e recupero, prima nel ‘900 e gli ultimi nel 2008.

Nei suoi anni d’oro il Palazzo Centurioni era il centro della vita amministrativa locale, il vero cuore pulsante della città. Oggi invece viene utilizzato come centro culturale: ospita infatti diverse mostre ed eventi.

Curiosità a Castiglione della Pescaia Curiosità a Castiglione della Pescaia Curiosità a Castiglione della Pescaia Curiosità a Castiglione della Pescaia Curiosità a Castiglione della Pescaia Curiosità a Castiglione della Pescaia

Curiosità e notizie da Castiglione della Pescaia

La curiosità quando si arriva in questi luoghi è molto intensa e visitare il borgo medievale di Castiglione della Pescaia è una tappa obbligatoria se siamo in vacanza.

A passeggiare nel borgo medievale non sembra nemmeno di essere al mare, almeno fintanto che non si arriva sul belvedere panoramico, da cui lo sguardo corre veloce lungo la costa fino all’Argentario.

Per entrare nella Fortezza si passa da Via Celso Camaldoli, vicolo di Corso della Libertà, e quindi si attraverso la Porta Urbica, inserita nelle mura e costruita in modo tale che chiunque voglia entrare all’interno e percorrere via delle Batterie fino al Belvedere è obbligato a fare una doppia curva prima di accedere: uno stratagemma utilissimo nel Medioevo per proteggersi dai nemici!

Vacanze a Castiglione della Pescaia
Curiosità e notizie da Castiglione della Pescaia

Sempre presso la Porta Urbica c’è la Chiesa della Madonna del Giglio, realizzata nel XVIII secolo nei locali un tempo destinati alle guarnigioni poste a guardia della Fortezza. In cima alla collina, che domina sulla Fortezza, c’è il Castello Aragonese, proprietà di privati e poco più avanti la chiesa di San Giovanni Battista.

Proprio in questa zona del borgo c’è un’altra cosa da fare a Castiglione della Pescaia: in estate sul belvedere della Fortezza si tengono rappresentazioni teatrali concerti, eventi ed è il luogo più fresco nelle torride sere d’estate. Dal Belvedere parte anche un viottolo panoramico (è consigliabile farlo in discesa) che riporta fino a Corso della Libertà.

Stefano G
Stefano G
20. Settembre, 2021.
Verificata
Ottimo agriturismo Bell’Agriturismo a circa 6 km. da Castiglione. Si trova in una zona molto tranquilla e perfetta per chi, come noi, ana fare giri in bicicletta. La struttura è molto carina, tutti gli appartenenti, molto ben tenuti, hanno una spazio privato esterno, e sono dotati di tutti i confort. La struttura è gestita da Flora, splendida padrona du casa e fonte di informazioni utili.
Marco Duccio Turchi
Marco Duccio Turchi
28. Giugno, 2021.
Verificata
Incantevole Con mia moglie abbiamo trascorso due notti in questa struttura, dove regna l'armonia: tranquillo, bellissima posizione e splendido panorama, cura dei dettagli e delle zone verdi circostanti, luogo ventilato, accoglienza ottima e gentilezza della proprietaria. Raramente abbiamo respirato un'atmosfera di relax come quella appena passata. Peraltro, la strada che collega a Castiglione della Pescaia è bellissima, 4 km che attraversano la campagna della Maremma fino alle soglie del paese, tranquillamente percorribili in bicicletta. Quindi vicinanza al mare ed ai servizi, ma in un contesto di assoluta tranquillità e riservatezza. Non posso che consigliare questo agriturismo, per chi avrà la fortuna come noi di trovare qualche notte disponibile. È stata la prima volta che abbiamo soggiornato a La Merla, ma ci auguriamo che non sarà stata l'ultima, contiamo di tornarci perché ci siamo stati davvero molto bene.
Cicciot17
Cicciot17
21. Agosto, 2020.
Verificata
Solo conferme Dopo 1 anno siamo tornati in questo luogo appartato ma non troppo distante dal centro di Castiglione. Sempre simpatica e premurosa la titolare Flora nonostante l'annata particolare. Se amate gli animali sarete ospiti di 2 "pericolosissimi" cani lupo e di alcuni gatti simpaticissimi. Adatto per trascorrere un periodo di ferie in tranquillità, al fresco rispetto alla costa e da cui partire per il mare ma anche per viste più turistiche.
Massimo P
Massimo P
17. Agosto, 2020.
Verificata
Splendido Relax Castiglione della Pescaia da sempre e' stato nei nostri cuori. Da giovani, da Adolescenti ed ora da .... maturi... Una struttura come questa, comoda, accogliente, contraddistinta dalla cortesia e discrezione di Flora e' quello che ci voleva per riprendere il filo del discorso con la splendida località della costa tirrenica. Buonissimi i prodotti dell'azienda. L'unico neo.... e' durato poco. Da ripetere Enrica e Massimo
Ilenia
Ilenia
26. Luglio, 2020.
Verificata
Un paradiso di relax nelle colline di Castiglione della Pescaia Incantevole vacanza in questo perfetto paradiso di relax a 10 minuti di auto dalle bellissime spiagge di Castiglione della Pescaia. Accoglienza perfetta della disponibilissima Flora con i loro prodotti: olio, vino, pomodori e marmellata. Clima familiare nel pieno rispetto della privacy e del distanziamento (monolocali con accesso indipendente e spazi comuni sanificati costantemente). Esperienza consigliatissima!
Cicciot17
Cicciot17
20. Agosto, 2019.
Verificata
Breve ma molto intenso Recente soggiorno in questo splendido agriturismo trovato quasi per caso che ha avuto quale unico limite la brevità.... un motivo in più per tornare. Lo troverete ad una distanza dal centro abitato di non più di 10 minuti in auto, traffico molto contenuto e in buona posizione per raggiungere le spiagge o i centri abitati prima e dopo Castiglione. È gestito in prima persona da Flora e dalla sua simpatica famiglia, tutti molto discreti ma sempre presenti senza invadenza; con loro collaborano un simpatico gatto rosso e un"pericolosissimo" cane lupo Leo. Il clima era veramente perfetto tanto è vero che l'aria condizionata è rimasta disoccupata anche nelle giornate più calde. Appartamento adeguato a 2 persone con angolo cottura in veranda, parcheggio coperto e possibilità di passeggiate varie. Com'è non ricordare alla fine gli assaggi dei prodotti della tenuta dall'olio al vino passando per le marmellate di Flora. Sicuramente una splendida sorpresa così come tutta la zona ed il suo mare
sara t
sara t
15. Agosto, 2019.
Verificata
Un posto magico Se cercate un po' di relax, questo é il posto giusto per voi. Immerso nella natura, silenzioso, a pochi minuti dalle principali spiagge. Gli appartamenti sono arredati in modo essenziale, ma completo e c'è anche l'aria condizionata. L'angolo cottura é dotato di tutto il necessario. La signora Flora e la sua famiglia ti fanno sentire a casa, i prodotti che ti porta sono buonissimi e, anche grazie alla cena da loro organizzata una volta alla settimana per tutti gli ospiti, si crea un clima amicale che rende la vacanza ancora più speciale. Grazie di cuore, continuate così!!
CarloSantagata
CarloSantagata
9. Settembre, 2018.
Verificata
Un agriturismo tra i migliori Abbiamo passato alcuni giorni davvero gradevoli. Una proprietaria gentile ed efficiente una struttura molto ben tenta tenuta a 10 minuti dal mare . Punto di cucina esterno al bungalow . Occorre sicuramente la macchina
Marty R
Marty R
29. Luglio, 2018.
Verificata
L’Agriturismo Consigliatissimo: Posto favoloso immerso nella natura tra vigneti ed uliveti, circondato da verdi colline. Accoglienza eccezionale, ci si sente a casa. Flora, la proprietaria, è mitica e ci ha coccolato con i suoi prodotti!!! Grazie per la stupenda vacanza 😁
maurizio guidi
maurizio guidi
1. Aprile, 2018.
Verificata
Ottimo rapporto qualità prezzo e grande ospitalità L’agriturismo offre camere confortevoli in una bellissima campagna. Il servizio è professionale e molto amichevole rendendo la permanenza molto piacevole. A poca distanza dal centro storico ma immersa nel verde, questa tenuta è ideale per vacanze sia breve che più prolungate

TOP

Agriturismo La Merla di Balestri Manuele

Località Botrosecco 58043 Castiglione della Pescaia (GR)
Cell: +39 3387220646+39 3394613081 | P.IVA: IT00898730536 | REA: GR-86475
Copyright 2002-2022 Tutti i Diritti Riservati Agriturismo La Merla | Home | Contatti | Prenota | Monolocali | Galleria | Recensioni |

Web: https://www.agriturismolamerla.it | Seguici su:  Facebook | Instagram | Linkedin

© 2022 Antonio Chronos