Agriturismo La Merla | Cell: +39 3387220646+39 3394613081 | Home | PRENOTA ADESSO | Contatti | Monolocali | Galleria | Recensioni | ENG |

Castiglione della Pescaia in Maremma

Castiglione della Pescaia è una delle primissime scelte in Toscana seconda solo a Firenze in base alle statistiche 2020 delle presenze turistiche. Il flusso sulla costa nella stagione balneare post-lockdown e le limitazioni sulle vacanze all’estero imposte dal coronavirus non hanno bloccato il turismo.

Castiglione della Pescaia in Maremma: dove si trova

Castiglione della Pescaia, che si trova a poco più di 20 km da Grosseto, è uno dei paesi medievali più belli situati lungo la costa della Toscana. Provenendo da nord conviene uscire dalla strada a 4 corsie Aurelia a Follonica e da qui seguendo le indicazioni per Castiglione della Pescaia proseguire per circa 20 km lungo la strada n° 322 fino a raggiungere Castiglione. Mentre provenendo da sud, invece si deve uscire dall’Aurelia a Grosseto Sud e da qui prendere la strada n° 322 e seguirla per circa 20 km. In treno Linea Torino-Roma, stazioni di Follonica o Grosseto, da qui servizio autobus / taxi.

L’antico centro medievale cinto da mura si trova sopra a una collina che domina la foce del fiume Bruna. Castiglione della Pescaia è oggi un importante centro turistico e un’attrezzata stazione balneare, con belle spiagge e mare pulito (Bandiera Blu 2022), ripetutamente premiato da Legambiente e dal Touring Club.

Castiglione della Pescaia in Maremma: la storia

Probabilmente l’odierna Castiglione era l’antica Salembrum dei romani, parte dei cui resti sono visibili al termine del porto, lungo il fiume Bruna. A partire dal X secolo e fino al XIII secolo il territorio di Castiglione della Pescaia fu sotto il controllo di Pisa. Divenne poi un libero comune. Durante il Quattrocento Castiglione della Pescaia prima venne conquistato dai Medici, poi venne occupato dagli Aragonesi (1446) ed infine passò sotto il controllo dei Piccolomini di Siena. Verso la metà del Cinquecento entrò a far parte del Granducato di Toscana.

Molto bello è il centro storico, arroccato sulla collina di Poggio Petriccio, ancora oggi è in gran parte cinto da mura medievali edificate dai pisani e dagli aragonesi. Nel centro storico sono conservati diversi edifici interessanti come la settecentesca Chiesa di Santa Maria del Giglio, edificata all’interno di un bastione della cinta muraria medievale. Interessante è anche la cinquecentesca Chiesa di San Giovanni Battista che presenta sul portale, per architrave, un bassorilievo altomedievale ed ha un caratteristico campanile su torre circolare.

Poco fuori il centro abitato si trova la settecentesca Casa Rossa punto di accesso per visitare la Riserva naturale della Diaccia Botrona, ultimo resto delle ampie paludi che una volta ricoprivano la Maremma. Lungo la strada che collega Castiglione con Marina di Grosseto è l’interessante Pineta del Tombolo che si estende per oltre 10 km lungo la costa.

Castiglione della Pescaia in Maremma: cosa visitare

Negli ultimi decenni Castiglione della Pescaia è divenuto uno dei principali centri balneari della costa della Maremma, questa cittadina di circa 7.500 abitanti situata lungo la costa tirrenica in provincia di Grosseto da cui dista circa 20 km. Per la qualità del mare e delle sue spiagge, Castiglione della Pescaia è divenuto un importante destinazione turistica, negli ultimi anni Legambiente e il Touring Club l’hanno eletta come prima località balneare d’Italia per la sua alta qualità ambientale e turistica.

Castiglione della Pescaia è uno dei più interessanti luoghi della costa grossetana. L’area attorno a Castiglione fu colonizzata dagli Etruschi, ne sono un esempio i resti della città etrusca di Vetulonia. L’attuale località sorse come una piccola cittadina romana chiamata Salebrum, di cui alcune tracce sono ancora visibili nell’area delle Paduline.

Nel medioevo sulla collina di Castiglione fu costruito prima dai pisani poi dagli aragonesi un castello, che ancora oggi rappresenta il simbolo di Castiglione. Il Castello di Castiglione, non è visitabile, ma il centro storico medievale ancora oggi cinto da mura racchiude scorci incantevoli e dall’alto delle mura si possono ammirare spettacolari vedute della costa e della pianura della Maremma.

Diaccia Botrona a Castiglione della Pescaia

Di estremo interesse è anche la visita all’Area naturalistica della Diaccia Botrona, che si estende su quello che rimane della vasta palude che un tempo ricopriva tutta la zona tra Castiglione e Grosseto, un residuo dell’antico Lago Prile. I segni dei tentativi di bonifica effettuati durante il governo dei Lorena nei secoli XVIII e XIX sono visibili alla Casa Rossa.

Nei dintorni di Castiglione della Pescaia ci sono belle pinete ed ampie spiagge con conosciute stazioni balneari, come Riva del Sole, Roccamare, Le Rocchette e il rinomato centro di Punta Ala. Piccoli paesi storici si trovano nell’interno, tra i più interessanti Buriano, Tirli e Vetulonia, dove sono visibili anche resti di epoca etrusca e romana.

Altre tombe etrusche si trovano in località Pian di Rocca. Mentre nell’area palustre della Diaccia Botrona si trova la piccola isola Clodia, un antica isola che sbucava dal prosciugato Lago Prile. Qui sorgono i resti di una villa romana del I secolo a. C. e di un’abbazia Benedettina edificata nell’XI secolo.

Fonte Dati

Vacanze a Castiglione della Pescaia
Stefano G
Stefano G
20. Settembre, 2021.
Verificata
Ottimo agriturismo Bell’Agriturismo a circa 6 km. da Castiglione. Si trova in una zona molto tranquilla e perfetta per chi, come noi, ana fare giri in bicicletta. La struttura è molto carina, tutti gli appartenenti, molto ben tenuti, hanno una spazio privato esterno, e sono dotati di tutti i confort. La struttura è gestita da Flora, splendida padrona du casa e fonte di informazioni utili.
Marco Duccio Turchi
Marco Duccio Turchi
28. Giugno, 2021.
Verificata
Incantevole Con mia moglie abbiamo trascorso due notti in questa struttura, dove regna l'armonia: tranquillo, bellissima posizione e splendido panorama, cura dei dettagli e delle zone verdi circostanti, luogo ventilato, accoglienza ottima e gentilezza della proprietaria. Raramente abbiamo respirato un'atmosfera di relax come quella appena passata. Peraltro, la strada che collega a Castiglione della Pescaia è bellissima, 4 km che attraversano la campagna della Maremma fino alle soglie del paese, tranquillamente percorribili in bicicletta. Quindi vicinanza al mare ed ai servizi, ma in un contesto di assoluta tranquillità e riservatezza. Non posso che consigliare questo agriturismo, per chi avrà la fortuna come noi di trovare qualche notte disponibile. È stata la prima volta che abbiamo soggiornato a La Merla, ma ci auguriamo che non sarà stata l'ultima, contiamo di tornarci perché ci siamo stati davvero molto bene.
Cicciot17
Cicciot17
21. Agosto, 2020.
Verificata
Solo conferme Dopo 1 anno siamo tornati in questo luogo appartato ma non troppo distante dal centro di Castiglione. Sempre simpatica e premurosa la titolare Flora nonostante l'annata particolare. Se amate gli animali sarete ospiti di 2 "pericolosissimi" cani lupo e di alcuni gatti simpaticissimi. Adatto per trascorrere un periodo di ferie in tranquillità, al fresco rispetto alla costa e da cui partire per il mare ma anche per viste più turistiche.
Massimo P
Massimo P
17. Agosto, 2020.
Verificata
Splendido Relax Castiglione della Pescaia da sempre e' stato nei nostri cuori. Da giovani, da Adolescenti ed ora da .... maturi... Una struttura come questa, comoda, accogliente, contraddistinta dalla cortesia e discrezione di Flora e' quello che ci voleva per riprendere il filo del discorso con la splendida località della costa tirrenica. Buonissimi i prodotti dell'azienda. L'unico neo.... e' durato poco. Da ripetere Enrica e Massimo
Ilenia
Ilenia
26. Luglio, 2020.
Verificata
Un paradiso di relax nelle colline di Castiglione della Pescaia Incantevole vacanza in questo perfetto paradiso di relax a 10 minuti di auto dalle bellissime spiagge di Castiglione della Pescaia. Accoglienza perfetta della disponibilissima Flora con i loro prodotti: olio, vino, pomodori e marmellata. Clima familiare nel pieno rispetto della privacy e del distanziamento (monolocali con accesso indipendente e spazi comuni sanificati costantemente). Esperienza consigliatissima!
Cicciot17
Cicciot17
20. Agosto, 2019.
Verificata
Breve ma molto intenso Recente soggiorno in questo splendido agriturismo trovato quasi per caso che ha avuto quale unico limite la brevità.... un motivo in più per tornare. Lo troverete ad una distanza dal centro abitato di non più di 10 minuti in auto, traffico molto contenuto e in buona posizione per raggiungere le spiagge o i centri abitati prima e dopo Castiglione. È gestito in prima persona da Flora e dalla sua simpatica famiglia, tutti molto discreti ma sempre presenti senza invadenza; con loro collaborano un simpatico gatto rosso e un"pericolosissimo" cane lupo Leo. Il clima era veramente perfetto tanto è vero che l'aria condizionata è rimasta disoccupata anche nelle giornate più calde. Appartamento adeguato a 2 persone con angolo cottura in veranda, parcheggio coperto e possibilità di passeggiate varie. Com'è non ricordare alla fine gli assaggi dei prodotti della tenuta dall'olio al vino passando per le marmellate di Flora. Sicuramente una splendida sorpresa così come tutta la zona ed il suo mare
sara t
sara t
15. Agosto, 2019.
Verificata
Un posto magico Se cercate un po' di relax, questo é il posto giusto per voi. Immerso nella natura, silenzioso, a pochi minuti dalle principali spiagge. Gli appartamenti sono arredati in modo essenziale, ma completo e c'è anche l'aria condizionata. L'angolo cottura é dotato di tutto il necessario. La signora Flora e la sua famiglia ti fanno sentire a casa, i prodotti che ti porta sono buonissimi e, anche grazie alla cena da loro organizzata una volta alla settimana per tutti gli ospiti, si crea un clima amicale che rende la vacanza ancora più speciale. Grazie di cuore, continuate così!!
CarloSantagata
CarloSantagata
9. Settembre, 2018.
Verificata
Un agriturismo tra i migliori Abbiamo passato alcuni giorni davvero gradevoli. Una proprietaria gentile ed efficiente una struttura molto ben tenta tenuta a 10 minuti dal mare . Punto di cucina esterno al bungalow . Occorre sicuramente la macchina
Marty R
Marty R
29. Luglio, 2018.
Verificata
L’Agriturismo Consigliatissimo: Posto favoloso immerso nella natura tra vigneti ed uliveti, circondato da verdi colline. Accoglienza eccezionale, ci si sente a casa. Flora, la proprietaria, è mitica e ci ha coccolato con i suoi prodotti!!! Grazie per la stupenda vacanza 😁
maurizio guidi
maurizio guidi
1. Aprile, 2018.
Verificata
Ottimo rapporto qualità prezzo e grande ospitalità L’agriturismo offre camere confortevoli in una bellissima campagna. Il servizio è professionale e molto amichevole rendendo la permanenza molto piacevole. A poca distanza dal centro storico ma immersa nel verde, questa tenuta è ideale per vacanze sia breve che più prolungate

Per avere informazioni non presenti in questo sito è possibile contattarci tramite il pulsante di WhatsApp presente in ogni pagina.

TOP

Agriturismo La Merla di Balestri Manuele

Località Botrosecco 58043 Castiglione della Pescaia (GR)
Cell: +39 3387220646+39 3394613081 | P.IVA: IT00898730536 | REA: GR-86475
Copyright 2002-2022 Tutti i Diritti Riservati Agriturismo La Merla | Home | Contatti | Prenota | Monolocali | Galleria | Recensioni |

Web: https://www.agriturismolamerla.it | Seguici su:  Facebook | Instagram | Linkedin

© 2022 Antonio Chronos