Agriturismo La Merla | Cell: +39 3387220646+39 3394613081 | Home | PRENOTA ADESSO | Contatti | Monolocali | Galleria | Recensioni | ENG |

Bandiera Blu a Castiglione della Pescaia per uno dei mari più belli e puliti d'Italia

Castiglione della Pescaia Bandiera Blu 2023

5 Vele 2022

La Maremma che non ti aspetti

Bandiera blu a Castiglione della Pescaia 2024

Anche nel 2023 Castiglione della Pescaia ha conquistato l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu insieme ai comuni di Follonica e Grosseto.

La bandiera blu è un riconoscimento internazionale instituito nel 1987 (anno europeo dell’ambiente) con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

E per la Fee (Foundation for Environmental Education) la qualità delle acque di balneazione è un criterio imperativo: solo le località le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente possono presentare la candidatura. Va, dunque, sottolineato come tale classificazione sia figlia proprio dei dati raccolti dalla maggior parte delle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente durante i campionamenti e inseriti nel Portale Acque del Ministero della Salute.

La bandiera blu a Castiglione della Pescaia è una vittoria di tutti, è una vittoria di tutte le amministrazioni, degli operatori turistici e delle associazioni ambientali che in questi anni si sono impegnati per confermare e migliorare i requisiti necessari per gli standard richiesti dalla Bandiera Blu. Ma lo sforzo dell’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia non si è limitato solo alla bandiera blu ma ha acquisito anche la bandiera gialla, la bandiera verde e la bandiera lilla.

Consegnata all’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia la bandiera gialla della FIAB 2022. Nel mese di gennaio, durante una cerimonia online a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia, la Federazione italiana ambiente e bicicletta ha conferito virtualmente il vessillo alla cittadina costiera che dal 2018 lo detiene con tre bike smile.

«Questa gradita attenzione da parte di Fiab – affermano Nappi e Lorenzini – è soltanto il proseguo di un proficuo confronto che portiamo avanti in completa sinergia. La Federazione italiana ambiente e bicicletta annualmente verifica i progressi compiuti dal nostro Comune, che ha scelto di essere controllato sulle novità introdotte all’interno della mobilità urbana, ma anche sulle ciclabili locali e sulle infrastrutture, dimostrando di aver portato avanti un’attenta comunicazione e promozione su questo argomento».

«Castiglione della Pescaia – sostiene Lorenzini – può vantare di un gran lavoro di squadra portato avanti tra l’Amministrazione comunale, il mondo dell’associazionismo sportivo e quello dell’accoglienza locale» E’ evidente la grande soddisfazione di entrambe le parti.

«Continuiamo a valorizzare la mobilità alternativa attraverso scelte ed obiettivi programmati – prosegue l’assessora – grazie ai quali si è registrato un notevole incremento dell’utilizzo della bicicletta: una tendenza riscontrata con grande piacere sia fra i castiglionesi, che tra i turisti amanti del nostro territorio».

«La Federazione italiana ambiente e bicicletta – aggiungono le amministratrici della cittadina costiera – ha positivamente valutato l’avanzamento del cammino che sta compiendo il nostro Comune impegnato da tempo nella realizzazione della Ciclopista Tirrenica, ricordando che siamo stati il primo ente ad ottenere i finanziamenti dalla Regione Toscana per l’attuazione di questo tracciato ciclabile di interesse nazionale che si snoda lungo la costa, collegando Ventimiglia a Roma».

Bandiera Blu a Castiglione della Pescaia

Bandiera Blu 2022 a Castiglione della Pescaia

Come ogni anno sono state assegnate le Bandiere Blu, il sigillo di qualità della Fee (Foundation for Environmental Education), destinato alle spiagge più belle e pulite. Per quanto riguarda la Toscana, per il 2022 i comuni costieri sono 18 (da nord a sud: Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina, GrossetoFollonica e Castiglione della Pescaia).

Bandiere Blu Toscana 2022, chi vince. Le spiagge da sogno

Mare da 10 e lode a Follonica, Castiglione della Pescaia e Grosseto. Per quanto riguarda gli approdi in cui sventola da oggi la Bandiera Blu, segnaliamo tra gli altri Marina di Punta Ala, il Porto della Maremma a Marina di Grosseto, Marina di Cala Galera all’Argentario, Porto Azzurro e Marina di Cala de’ Medici a Rosignano Marittimo.

Ancora in provincia di Grosseto c’è la bandiera blu a Castiglione della Pescaia con numerose bellissime spiagge: 

  • Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo/Ponente
  • Spiaggia Pian D’alma/Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala
  • Levante/Tombolo.

La bandiera blu a Castiglione della Pescaia rappresenta un sigillo della Maremma in Italia e nel mondo che testimonia attraverso le recensioni dei turisti e la pubblicità tramite i media, il livello di sostenibilità, di amore per l’ambiente e di un grandissimo impegno profuso ogni anno per il mantenimento dell’importante riconoscimento.

Castiglione della Pescaia continua a far parte dell’alta classifica delle spiagge italiane di qualità alle quali ogni anno viene assegnato questo riconoscimento internazionale che valuta le acque pulite, i servizi e il rispetto dell’ambiente dei Comuni in tutto il mondo.

Conquistare questo riconoscimento ogni anno non è scontato perché rapresenta gli sforzi e i risultati eccellenti mantenuti in ambito ambientale, offrendo un biglietto da visita notevole per la qualità ed i servizi delle nostre spiagge. 

La Fee ha positivamente valutato il nostro rispetto dei requisiti necessari a rendere gli arenili luoghi sempre più adeguati alle esigenze, vecchie e nuove, di cittadini e turisti che ci scelgono per le loro vacanze, una priorità portata avanti nel pieno rispetto di tutti i protocolli sanitari richiesti in questo particolare momento pandemico.

Il risultato ottenuto è il giusto riconoscimento dell’impegno profuso dal Comune di Castiglione della Pescaia, dagli operatori turistici e dai castiglionesi.

Fonte Informazioni

Stefano G
Stefano G
20. Settembre, 2021.
Verificata
Ottimo agriturismo Bell’Agriturismo a circa 6 km. da Castiglione. Si trova in una zona molto tranquilla e perfetta per chi, come noi, ana fare giri in bicicletta. La struttura è molto carina, tutti gli appartenenti, molto ben tenuti, hanno una spazio privato esterno, e sono dotati di tutti i confort. La struttura è gestita da Flora, splendida padrona du casa e fonte di informazioni utili.
Marco Duccio Turchi
Marco Duccio Turchi
28. Giugno, 2021.
Verificata
Incantevole Con mia moglie abbiamo trascorso due notti in questa struttura, dove regna l'armonia: tranquillo, bellissima posizione e splendido panorama, cura dei dettagli e delle zone verdi circostanti, luogo ventilato, accoglienza ottima e gentilezza della proprietaria. Raramente abbiamo respirato un'atmosfera di relax come quella appena passata. Peraltro, la strada che collega a Castiglione della Pescaia è bellissima, 4 km che attraversano la campagna della Maremma fino alle soglie del paese, tranquillamente percorribili in bicicletta. Quindi vicinanza al mare ed ai servizi, ma in un contesto di assoluta tranquillità e riservatezza. Non posso che consigliare questo agriturismo, per chi avrà la fortuna come noi di trovare qualche notte disponibile. È stata la prima volta che abbiamo soggiornato a La Merla, ma ci auguriamo che non sarà stata l'ultima, contiamo di tornarci perché ci siamo stati davvero molto bene.
Cicciot17
Cicciot17
21. Agosto, 2020.
Verificata
Solo conferme Dopo 1 anno siamo tornati in questo luogo appartato ma non troppo distante dal centro di Castiglione. Sempre simpatica e premurosa la titolare Flora nonostante l'annata particolare. Se amate gli animali sarete ospiti di 2 "pericolosissimi" cani lupo e di alcuni gatti simpaticissimi. Adatto per trascorrere un periodo di ferie in tranquillità, al fresco rispetto alla costa e da cui partire per il mare ma anche per viste più turistiche.
Massimo P
Massimo P
17. Agosto, 2020.
Verificata
Splendido Relax Castiglione della Pescaia da sempre e' stato nei nostri cuori. Da giovani, da Adolescenti ed ora da .... maturi... Una struttura come questa, comoda, accogliente, contraddistinta dalla cortesia e discrezione di Flora e' quello che ci voleva per riprendere il filo del discorso con la splendida località della costa tirrenica. Buonissimi i prodotti dell'azienda. L'unico neo.... e' durato poco. Da ripetere Enrica e Massimo
Ilenia
Ilenia
26. Luglio, 2020.
Verificata
Un paradiso di relax nelle colline di Castiglione della Pescaia Incantevole vacanza in questo perfetto paradiso di relax a 10 minuti di auto dalle bellissime spiagge di Castiglione della Pescaia. Accoglienza perfetta della disponibilissima Flora con i loro prodotti: olio, vino, pomodori e marmellata. Clima familiare nel pieno rispetto della privacy e del distanziamento (monolocali con accesso indipendente e spazi comuni sanificati costantemente). Esperienza consigliatissima!
Cicciot17
Cicciot17
20. Agosto, 2019.
Verificata
Breve ma molto intenso Recente soggiorno in questo splendido agriturismo trovato quasi per caso che ha avuto quale unico limite la brevità.... un motivo in più per tornare. Lo troverete ad una distanza dal centro abitato di non più di 10 minuti in auto, traffico molto contenuto e in buona posizione per raggiungere le spiagge o i centri abitati prima e dopo Castiglione. È gestito in prima persona da Flora e dalla sua simpatica famiglia, tutti molto discreti ma sempre presenti senza invadenza; con loro collaborano un simpatico gatto rosso e un"pericolosissimo" cane lupo Leo. Il clima era veramente perfetto tanto è vero che l'aria condizionata è rimasta disoccupata anche nelle giornate più calde. Appartamento adeguato a 2 persone con angolo cottura in veranda, parcheggio coperto e possibilità di passeggiate varie. Com'è non ricordare alla fine gli assaggi dei prodotti della tenuta dall'olio al vino passando per le marmellate di Flora. Sicuramente una splendida sorpresa così come tutta la zona ed il suo mare
sara t
sara t
15. Agosto, 2019.
Verificata
Un posto magico Se cercate un po' di relax, questo é il posto giusto per voi. Immerso nella natura, silenzioso, a pochi minuti dalle principali spiagge. Gli appartamenti sono arredati in modo essenziale, ma completo e c'è anche l'aria condizionata. L'angolo cottura é dotato di tutto il necessario. La signora Flora e la sua famiglia ti fanno sentire a casa, i prodotti che ti porta sono buonissimi e, anche grazie alla cena da loro organizzata una volta alla settimana per tutti gli ospiti, si crea un clima amicale che rende la vacanza ancora più speciale. Grazie di cuore, continuate così!!
CarloSantagata
CarloSantagata
9. Settembre, 2018.
Verificata
Un agriturismo tra i migliori Abbiamo passato alcuni giorni davvero gradevoli. Una proprietaria gentile ed efficiente una struttura molto ben tenta tenuta a 10 minuti dal mare . Punto di cucina esterno al bungalow . Occorre sicuramente la macchina
Marty R
Marty R
29. Luglio, 2018.
Verificata
L’Agriturismo Consigliatissimo: Posto favoloso immerso nella natura tra vigneti ed uliveti, circondato da verdi colline. Accoglienza eccezionale, ci si sente a casa. Flora, la proprietaria, è mitica e ci ha coccolato con i suoi prodotti!!! Grazie per la stupenda vacanza 😁
maurizio guidi
maurizio guidi
1. Aprile, 2018.
Verificata
Ottimo rapporto qualità prezzo e grande ospitalità L’agriturismo offre camere confortevoli in una bellissima campagna. Il servizio è professionale e molto amichevole rendendo la permanenza molto piacevole. A poca distanza dal centro storico ma immersa nel verde, questa tenuta è ideale per vacanze sia breve che più prolungate
Antonio Cabrini
Antonio Cabrini
02/04/2022
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Stupendo e vero agriturismo dove l trovi gentilezza e il relax . Appena arrivi ti accolgono come se fossi un un vecchio amico .Consigliatissimo
Erica Facchinetti
Erica Facchinetti
22/08/2021
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Posto meraviglioso immerso nella natura. Appartamento pulito e molto spazioso. Ma la parte migliore e’ sicuramente l’accoglienza e l’ospitalità di Flora la proprietaria che sa farti sentire come a casa.
Antonietta Carrabs
Antonietta Carrabs
04/07/2021
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Il posto è giusto per chi cerca tranquillità. L'appartamento è bello, essenziale e pulito
Maria Giovanna Ledda
Maria Giovanna Ledda
08/10/2020
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ottima accoglienza da parte della proprietaria e molta disponibilità. Posizione incantevole nel silenzio della collina. Unica pecca box doccia molto piccolo. Lo consiglio volentieri.
luigi VENTURA
luigi VENTURA
30/07/2020
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
per la terza volta negli ultimi anni abbiamo soggiornato alla MERLA e ci siamo trovati molto bene. La signora FLORA è stata sempre gentile e accogliente e ci ha fatto sentire come a casa.

Condividi questa pagina con i tuoi amici

TOP

Agriturismo La Merla di Balestri Manuele

Località Botrosecco 58043 Castiglione della Pescaia (GR)
Cell: +39 3387220646+39 3394613081 | P.IVA: IT00898730536 | REA: GR-86475
Copyright 2002-2022 Tutti i Diritti Riservati Agriturismo La Merla | Home | Contatti | Prenota | Monolocali | Galleria | Recensioni |

Web: https://www.agriturismolamerla.it | Seguici su:  Facebook | Instagram | Linkedin

© 2022 Antonio Chronos