Agriturismo La Merla | Cell: +39 3387220646+39 3394613081 | Home | PRENOTA ADESSO | Contatti | Monolocali | Galleria | Recensioni | ENG |

Bandiera Blu a Castiglione della Pescaia per uno dei mari più belli e puliti d'Italia

Castiglione della Pescaia Bandiera Blu 2023

5 Vele 2022

La Maremma che non ti aspetti

Bandiera blu a Castiglione della Pescaia 2024

Anche nel 2023 Castiglione della Pescaia ha conquistato l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu insieme ai comuni di Follonica e Grosseto.

La bandiera blu è un riconoscimento internazionale instituito nel 1987 (anno europeo dell’ambiente) con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

E per la Fee (Foundation for Environmental Education) la qualità delle acque di balneazione è un criterio imperativo: solo le località le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente possono presentare la candidatura. Va, dunque, sottolineato come tale classificazione sia figlia proprio dei dati raccolti dalla maggior parte delle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente durante i campionamenti e inseriti nel Portale Acque del Ministero della Salute.

La bandiera blu a Castiglione della Pescaia è una vittoria di tutti, è una vittoria di tutte le amministrazioni, degli operatori turistici e delle associazioni ambientali che in questi anni si sono impegnati per confermare e migliorare i requisiti necessari per gli standard richiesti dalla Bandiera Blu. Ma lo sforzo dell’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia non si è limitato solo alla bandiera blu ma ha acquisito anche la bandiera gialla, la bandiera verde e la bandiera lilla.

Consegnata all’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia la bandiera gialla della FIAB 2022. Nel mese di gennaio, durante una cerimonia online a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia, la Federazione italiana ambiente e bicicletta ha conferito virtualmente il vessillo alla cittadina costiera che dal 2018 lo detiene con tre bike smile.

«Questa gradita attenzione da parte di Fiab – affermano Nappi e Lorenzini – è soltanto il proseguo di un proficuo confronto che portiamo avanti in completa sinergia. La Federazione italiana ambiente e bicicletta annualmente verifica i progressi compiuti dal nostro Comune, che ha scelto di essere controllato sulle novità introdotte all’interno della mobilità urbana, ma anche sulle ciclabili locali e sulle infrastrutture, dimostrando di aver portato avanti un’attenta comunicazione e promozione su questo argomento».

«Castiglione della Pescaia – sostiene Lorenzini – può vantare di un gran lavoro di squadra portato avanti tra l’Amministrazione comunale, il mondo dell’associazionismo sportivo e quello dell’accoglienza locale» E’ evidente la grande soddisfazione di entrambe le parti.

«Continuiamo a valorizzare la mobilità alternativa attraverso scelte ed obiettivi programmati – prosegue l’assessora – grazie ai quali si è registrato un notevole incremento dell’utilizzo della bicicletta: una tendenza riscontrata con grande piacere sia fra i castiglionesi, che tra i turisti amanti del nostro territorio».

«La Federazione italiana ambiente e bicicletta – aggiungono le amministratrici della cittadina costiera – ha positivamente valutato l’avanzamento del cammino che sta compiendo il nostro Comune impegnato da tempo nella realizzazione della Ciclopista Tirrenica, ricordando che siamo stati il primo ente ad ottenere i finanziamenti dalla Regione Toscana per l’attuazione di questo tracciato ciclabile di interesse nazionale che si snoda lungo la costa, collegando Ventimiglia a Roma».

Bandiera Blu a Castiglione della Pescaia

Bandiera Blu 2022 a Castiglione della Pescaia

Come ogni anno sono state assegnate le Bandiere Blu, il sigillo di qualità della Fee (Foundation for Environmental Education), destinato alle spiagge più belle e pulite. Per quanto riguarda la Toscana, per il 2022 i comuni costieri sono 18 (da nord a sud: Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina, GrossetoFollonica e Castiglione della Pescaia).

Bandiere Blu Toscana 2022, chi vince. Le spiagge da sogno

Mare da 10 e lode a Follonica, Castiglione della Pescaia e Grosseto. Per quanto riguarda gli approdi in cui sventola da oggi la Bandiera Blu, segnaliamo tra gli altri Marina di Punta Ala, il Porto della Maremma a Marina di Grosseto, Marina di Cala Galera all’Argentario, Porto Azzurro e Marina di Cala de’ Medici a Rosignano Marittimo.

Ancora in provincia di Grosseto c’è la bandiera blu a Castiglione della Pescaia con numerose bellissime spiagge: 

  • Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo/Ponente
  • Spiaggia Pian D’alma/Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala
  • Levante/Tombolo.

La bandiera blu a Castiglione della Pescaia rappresenta un sigillo della Maremma in Italia e nel mondo che testimonia attraverso le recensioni dei turisti e la pubblicità tramite i media, il livello di sostenibilità, di amore per l’ambiente e di un grandissimo impegno profuso ogni anno per il mantenimento dell’importante riconoscimento.

Castiglione della Pescaia continua a far parte dell’alta classifica delle spiagge italiane di qualità alle quali ogni anno viene assegnato questo riconoscimento internazionale che valuta le acque pulite, i servizi e il rispetto dell’ambiente dei Comuni in tutto il mondo.

Conquistare questo riconoscimento ogni anno non è scontato perché rapresenta gli sforzi e i risultati eccellenti mantenuti in ambito ambientale, offrendo un biglietto da visita notevole per la qualità ed i servizi delle nostre spiagge. 

La Fee ha positivamente valutato il nostro rispetto dei requisiti necessari a rendere gli arenili luoghi sempre più adeguati alle esigenze, vecchie e nuove, di cittadini e turisti che ci scelgono per le loro vacanze, una priorità portata avanti nel pieno rispetto di tutti i protocolli sanitari richiesti in questo particolare momento pandemico.

Il risultato ottenuto è il giusto riconoscimento dell’impegno profuso dal Comune di Castiglione della Pescaia, dagli operatori turistici e dai castiglionesi.

Fonte Informazioni

Condividi questa pagina con i tuoi amici

TOP

Agriturismo La Merla di Balestri Manuele

Località Botrosecco 58043 Castiglione della Pescaia (GR)
Cell: +39 3387220646+39 3394613081 | P.IVA: IT00898730536 | REA: GR-86475
Copyright 2002-2022 Tutti i Diritti Riservati Agriturismo La Merla | Home | Contatti | Prenota | Monolocali | Galleria | Recensioni |

Web: https://www.agriturismolamerla.it | Seguici su:  Facebook | Instagram | Linkedin

© 2022 Antonio Chronos