Agriturismo La Merla | Cell: +39 3387220646+39 3394613081 | Home | PRENOTA ADESSO | Contatti | Monolocali | Galleria | Recensioni | ENG |

Vacanze a Castiglione della Pescaia

Le vacanza a Castiglione della Pescaia rappresentano certamente una delle mete prescelte di molti turisti italiani e, soprattutto stranieri, per una serie di motivi. Il primo è legato alla storia e alla cultura in quanto Castiglione della Pescaia è posizionata in una zona strategica come la Maremma punto cruciale delle civiltà etrusche e romane migliaia di anni fa. Ne sono testimoni i numerosi musei archeologici e i siti archeologici di Roselle e Vetulonia presenti sul territorio tanto per citarne qualcuno.

Vacanze a Castiglione della Pescaia

Trascorrere una vacanza a Castiglione della Pescaia assaporando e apprezzando tutto ciò che il territorio offre è il secondo motivo per cui scegliere questo luogo. La ricchezza di aree faunistiche, aree protette, parchi naturali (Parco della Maremma), parchi marini protetti (Parco Nazionale Arcipelago Toscano) e aree di interesse storico e paesaggistico rappresentano risorse importanti per chi ama questo genere di cose. La cultura e l’arte non possono essere imposte ma devono essere amate profondamente per apprezzarle fino in fondo.

Castiglione della Pescaia è un comune virtuoso per i risultati ottenuti in questi decenni grazie al grande impegno profuso insieme alle associazioni di categoria e agli operatori turistici per la riconferma, ad esempio, da ben 22 anni consecutivi del riconoscimento della Bandiera Blu. Un’altra testimonianza dell’eccellente reputazione di Castiglione della Pescaia nel mondo viene dal settimanale inglese The Spectator che gli ha dedicato un articolo.

Scegliere di trascorrere una vacanza a Castiglione della Pescaia in posti esclusivi come hotel super lussuosi, ville in luoghi inaccessibili, strutture ricettive di fascia alta o impianti sportivi di un certo livello è il terzo motivo per il quale viene scelto questo luogo. Questo non vuol dire che Castiglione della Pescaia è destinata ad un pubblico danaroso, al contrario, la tipologia dei turisti abituali frequentatori è molto vasta e riesce ad accontentare tutte le esigenze e le necessità.

Poter praticare qualunque sport per 10 mesi all’anno è il quarto motivo per il quale turisti stranieri provenienti da tutto il mondo e squadre sportive nazionali decidono di scegliere Castiglione della Pescaia e la Maremma in generale per trascorrere le vacanze o ultimare le preparazioni o per incontri internazionali. Numerose squadre di ciclismo professioniste, la squadra nazionale italiana femminile di ginnastica artistica, squadre di calcio e di baseball e atleti nazionali di sport estremi scelgono questi luoghi per i loro scopi. 

Vacanze a Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia e la Maremma in generale offre tantissime opportunità di praticare sport anche quandi si è in vacanza. Dal ciclismo alla mountain bike, dalla vela al windserf, dal golf al trekking, dai percorsi paesaggistici alla corsa a piedi, dal nuoto agli sport estremi. Chiunque venga a trascorrere una vacanza a Castiglione della Pescaia può avere la possibilità di mantenersi in forma anche in vacanza. Il clima è estremamente mite e il brutto tempo è limitato a soli 2 mesi all’anno.

Anche le persone più curiose possono trovare soddisfazione nel trascorrere una vacanza a Castiglione della Pescaia: visite guidate a luoghi ricchi di arte (Il Giardino dei Tarocchi), cultura e storia, informazioni sulle tradizioni maremmane, eccellenze enogastronimiche.

Agriturismo Castiglione della Pescaia
Vacanze a Castiglione della Pescaia
Vacanze a Castiglione della Pescaia

Perché dunque scegliere Castiglione della Pescaia e la Maremma?

Perché fare le vacanze a Castiglione della Pescaia significa fare un tuffo nel passato storico di questa terra ricca di cultura, storia e arte. Nel medioevo la Maremma è stata terra di conquista dei signori di Firenze e di Siena ed è stata bonificata per renderla vivibile per gli abitanti del tempo. Ha subito molti cambiamenti e la storia è ancora percettibile sul territorio attraverso quello che rimane del passato.

Una vacanza a Castiglione della Pescaia è in grado di soddisfare tutte le esigenze:

  1. per le famiglie che possono trovare una sistemazione negli agriturismi e nei B&B lungo il territorio;
  2. per gli amanti delle comodità e del lusso con hotel e resort 4/5 stelle;
  3. per chi vuole immergersi nella natura e nel verde della Maremma;
  4. per gli amanti del campeggio ci sono molte soluzioni con strutture attrezzate;
  5. per chi vuole vivere le vacanze in modo alternativo decidendo di mangiare, dormire e muoversi giorno per giorno senza un programma stabilito;
  6. per camper e roulotte che trovano molte aree attrezzate presenti lungo il territorio con servizi annessi (nei campeggi e nelle aree attrezzate).

Un altro motivo per venire a trascorrere una vacanza a Castiglione della Pescaia è la sua grande vivibilità perché è una località con tanti servizi ai turisti: ci sono negozi per lo shopping, ristoranti, pub e parchi giochi. Il centro storico di Castiglione della Pescaia è bellissimo e la sera il castello si illumina creando un’atmosfera particolare che si può apprezzare anche solo facendo una passeggiata. Inoltre tutto il centro è zona pedonale e quindi anche adatto alle famiglie con i bambini che vogliono fare un giro in passeggino, o mangiare un gelato.

Vacanza a Castiglione della Pescaia
Vacanza a Castiglione della Pescaia
Vacanza a Castiglione della Pescaia
Vacanza a Castiglione della Pescaia
Vacanza a Castiglione della Pescaia

Per gli amanti del mare e delle spiagge il mare di Castiglione della Pescaia e di tutta la provincia di Grosseto è il più bello di tutta la toscana. L’acqua è pulita e trasparente, tanto da aver vinto da ben 22 anni consecutivi il riconoscimento della bandiera blu e le 5 vele di Legambiente. Inoltre il suo fondale degrada dolcemente e per chi ha i bambini è un’ottima cosa.

Castiglione della Pescaia è un punto strategico per visitare i dintorni della Toscana, soprattutto per chi non vuole fare una vacanza di solo mare. In un’ora di strada si arriva in Val d’Orcia, o alle Terme di Saturnia, o ancora si possono visitare alcuni borghi dell’entroterra come Massa Marittima e Volterra. Se si ha a disposizione un po di tempo è possibile andare a visitare le città di Firenze (distante 170 km circa) e Siena (distante 100 km circa). La popolarità di queste due città nel mondo è conoscuta da tutti: storia millenaria, cultura e tradizioni che affondano le loro origini molto lontane e culla della lingua italiana.

Infine la Riserva della Diaccia Botrona è un’attrazione conosciuta in tutta Italia per la fauna presente nella riserva. E’ possibile arrivarci in macchina o altrimenti in bicicletta.

Si possono fare camminate nei sentieri e ci sono alcune postazioni di birdwatching per ammirare i fenicotteri che nel periodo estivo arrivano ad essere fino a 3000 esemplari.

Molto bella è anche la Casa Rossa Ximenes, edificio del 1700, oggi adibito a museo multimediale per ammirare la fauna locale grazie all’installazione di alcune telecamere mobili che consentono di osservare indisturbati gli uccelli che popolano la palude. Vengono anche organizzati dei tour in barca per esplorare i canali della riserva.

Per informazioni contattare il numero 0564 927244

TOP

Agriturismo La Merla di Balestri Manuele

Località Botrosecco 58043 Castiglione della Pescaia (GR)
Cell: +39 3387220646+39 3394613081 | P.IVA: IT00898730536 | REA: GR-86475
Copyright 2002-2022 Tutti i Diritti Riservati Agriturismo La Merla | Home | Contatti | Prenota | Monolocali | Galleria | Recensioni |

Web: https://www.agriturismolamerla.it | Seguici su:  Facebook | Instagram | Linkedin